mercoledì 13 luglio 2016

 DISIDRATAZIONE: ANZIANI, BAMBINI E ANIMALI

Anziani

Nei giorni di caldo intenso, è automatico il desiderio di bere di più, quasi nessuno si muove senza una scorta d'acqua.
Questo però non vale per le persone anziane la cui percezione del bisogno di idratarsi si riduce notevolmente. Assumere una scarsa quantità di liquidi sottopone a numerosi rischi, tra i quali infezioni delle vie urinarie, stitichezza, calcoli renali, patologie cardiache, ipertensione, crampi, disorientamento e difficoltà cognitive.
Ciò che induce l'anziano ad un maggiore rischio di disidratazione è il meccanismo ormonale che interviene per contrastare la disidratazione (liberazione di ormone antidiuretico) che diventa insufficiente; inoltre l'assunzione di alcuni farmaci può accentuare l'eliminazione di liquidi.

Per tutti questi motivi è fondamentale stimolare gli anziani intorno a noi a bere! Si può suggerire di bere in momenti prestabiliti, per esempio 2 bicchieri d'acqua un po' prima dei pasti (soprattutto al mattino, in presenza di stitichezza meglio se acqua calda, così si stimola anche l'intestino) a metà mattina e metà pomeriggio  un infuso o un succo di frutta senza zucchero aggiunto meglio ancora frullato, estratto di frutta fresca o spremuta. Un bicchiere d'acqua o anche di vino durante i pasti e poi tanta frutta e tanta verdura completeranno un'assunzione corretta di liquidi. 
In caso di diabete ovviamente il consumo di frutta va regolato per l'alto contenuto di zuccheri; in ogni caso la frutta per il suo alto contenuto di vitamine, minerali, enzimi e sostanze antiossidanti, non deve mancare nella dieta di chiunque e tanto più in quella di soggetti anziani.


Bambini
Quando si è all'aperto con i nostri bimbi è indispensabile tenere a disposizione dell'acqua fresca per invitarli a bere. Il rischio di disidratazione, sopratutto nelle giornate calde, è più alto per loro perché giocando sudano molto e difficilmente interrompono il gioco per bere; sono gli adulti che devono abituarli alla buona abitudine di assumere acqua in modo regolare anche attraverso l'esempio. Ottima l'idea di portare frutta fresca già pronta al consumo (in questa stagione la varietà a disposizione ci aiuta) tagliata a pezzetti o frullata/centrifugata, volendo con un pochino di succo di limone per mantenere il colore brillante!
Decisamente meno sana l'abitudine di far assumere bevande industriali come tè freddi o bibite gasate, ricchissime di zuccheri,aromi e coloranti che li sottopone a rischi vari per la loro salute futura, tra i quali l'insorgenza di obesità e diabete.
Un gelato ogni tanto al posto della frutta va benissimo, purché non sia un'abitudine giornaliera.
Attenzione invece se la richiesta di bere diventa eccessiva, in questo caso va consultato il pediatra.


Cani

Quando fa molto caldo ed usciamo con i nostri amici cani, ricordiamoci sempre di portare un po' d'acqua anche per loro!
Eviteremo anche che bevano da orrende pozze dove possono infettarsi; in casa ed in un giardino si abbia l'accortezza di controllare la ciotola, in modo che sia sempre piena di acqua fresca e pulita (questo vale anche per i gatti). Dipendono da noi per tutto, non dimentichiamoci del loro bisogno di bere...



Nessun commento:

Posta un commento