domenica 14 settembre 2014

AUTOMASSAGGIO ADDOME-MANI-PIEDI

Hai mai praticato l'automassaggio?
Non privartene, è un'ottima opportunità per prenderti cura di te stesso/a.
Non hai molto tempo? basta un quarto d'ora, ma se puoi dedicare un pochino più di tempo a questa attività allora continua fino a quando ti fa piacere!
Trova un ambiente tranquillo e se è possibile, metti un sottofondo di musica rilassante. Togli qualunque indumento stretto ed eventuale bigiotteria ingombrante. Chiudi gli occhi prima di cominciare.

Addome
In questa zona risiedono le emozioni dunque occupiamocene con dolcezza.
Sdraiati a pancia in su e chiudi gli occhi, respira inspirando con il naso ed espirando con la bocca, lentamente e senza sforzo. Fallo una decina di volte poi continua a respirare con naturalezza, ma regolarmente.
Per questo massaggio è particolarmente importante che le mani siano calde, se non lo sono, aiutati sfregandole tra loro in modo che si sviluppi calore. Scopri la pancia ed abbassa gli slip fino al pube.
Comincia appoggiando tutte e due i palmi sulla pancia, circondando l'ombelico, rimani così qualche istante. Con la mano destra compi un movimento rotatorio in senso orario, sfiorando appena la pelle, continua esercitando una pressione molto leggera e poi aumentandola un po'. A questo punto impasta tutta la pancia fin sotto le costole con tutte e due le mani, mantenendo sempre una forza che risulti gradevole. Ora a pugni chiusi schiaccia qua e là con le nocche, delicatamente. Con le dita tese, circoscrivi piccoli cerchi intorno all'ombelico. Concludi sfiorando in senso orario tutta la pancia percorrendo una spirale immaginaria dal centro verso l'esterno, molto lentamente. Ripeti alcune volte questo movimento e termina allontanando le mani pochi millimetri dalla pelle.

Mani
Questo massaggio è particolarmente interessante perché lo puoi fare ovunque ti trovi!
Comincia con l'indice destro, percorrendo delicatamente i profili laterali di ogni dito sinistro, partendo dalla base del pollice e concludendo alla base del mignolo. Fallo molto lentamente. 
Adesso parti dal polso impugnando via via tutta la mano, passando dal palmo fino alle dita ed impasta un lato e poi l'altro.
Con il pollice esercita una pressione al centro del palmo, compiendo un movimento circolare e poi a spirale, in modo da percorrere tutto il palmo; ripeti il movimento, questa volta sfiorando anziché premendo.
Ora dedicati alle dita, partendo dal pollice gira e tira dalla sua radice ogni dito, come se stessi stappando una bottiglia. Ripeti 2 o 3 volte.
Massaggia la parte morbida tra pollice ed indice sul dorso della mano; se questa zona è indolenzita, ricordati di massaggiarla di tanto in tanto.
Concludi accarezzando la mano sopra e sotto e sui lati. Ripeti la sequenza sulla mano destra.

Piedi 
Meraviglioso massaggio ai piedi!
Ovviamente devi trovare una posizione che non ti costringa in una condizione scomoda o peggio dolorosa..se non riesci allora devi proprio trovare qualcuno che massaggi i tuoi piedi!
Fai ruotare la caviglia prima in un senso e poi nell'altro.
Impasta bene ogni parte del piede con tutte e due le mani, percorri la pianta e l'arcata utilizzando talora solo il pollice, insistendo con movimento pressorio e circolare sui punti dolenti, in modo che il fastidio non sia eccessivo e rilasciando lentamente la pressione. Tira le dita come descritto nella sezione "Mani". Premi tutta la pianta con un pugno chiuso esercitando un movimento rotatorio poi prosegui pizzicando tutto il piede.
Se ne hai la possibilità, dopo aver fatto il pediluvio o la doccia, prima di dedicarti al massaggio vero e proprio, fai uno scrub con un prodotto apposito oppure usa qualcosa di abrasivo (es. pietra pomice) per rinnovare la pelle. Se a questo aggiungerai l'uso di una buona crema nutriente otterrai un vero trattamento di bellezza piedi.

Nessuna delle pratiche proposte intende in alcun modo sostituirsi alle indicazioni del medico

Nessun commento:

Posta un commento